Mangiare Bene per Stare Bene

 

Il nostro comportamento alimentare è mutato profondamente negli ultimi anni. Non dobbiamo,però, mai dimenticare una regola fondamentale: per vivere bene è sempre indispensabile seguire le norme di una sana e corretta alimentazione, adattata all’età, al sesso, allo stato di salute e all’attività svolta. Cosa vuol dire seguire una corretta alimentazione? Il fine è quello di mantenere un bilancio in pareggio tra “entrate” e “uscite”.

Involuzione Uomo

Con “entrate”  si intende il consumo di alimenti e bevande che non siano acqua; con “uscite”, invece, il consumo di energie dovuto al dispendio energetico di base (metabolismo basale), insieme al dispendio dovuto alle ore di lavoro, di svago, di attività fisica, ecc.

Se si consuma  una quantità eccessiva di alimenti e/o si adotta uno stile di vita molto sedentario, si introduce un surplus di energia , pertanto l’organismo crea delle riserve, cioè produce e accumula grasso.

Involuzione Uomo Grasso

Il grasso, però, non va demonizzato, poiché nel corpo umano deve essere normalmente presente una certa percentuale di grasso :circa il 16-18% nell’adulto giovane, circa il 21-23% nella donna. Il grasso svolge alcune funzioni specifiche: riserva energetica, protezione per alcuni organi, isolante termico, ecc., ma non deve mai essere troppo: nel caso dell’obesità, la percentuale di grasso aumenta fino a sfiorare il 50 % del peso corporeo.

 


 

Chi è online

 9 visitatori online